Baci di dama (versione by gatta)!



Buon pomeriggio cari seguaci della gatta!
Il post di oggi è dedicato alla piccola pasticceria, semplice e facile da realizzare! 
Già da qualche tempo avevo voglia di qualcosa dal sapore un po' retrò, raffinato ma non per questo banale ed i baci di dama sono stati una scelta decisamente azzeccata.
Normalmente, questi biscottini di origine piemontese, sono fatti con farine di mandorle o nocciole… in realtà io ho fatto una versione più light (anche dal punto di vista economico) utilizzando la farina di riso. 
Risultato? Biscottini leggeri, friabili e golosi!

Le dosi per circa 50 baci sono:
  • 240 g di farina
  • 200 g di farina di riso 
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 2 tuorli d'uovo
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente

Pronte ad impastare? 
Si inizia dal burro, bisogna renderlo morbido con le fruste, aggiungendo anche lo zucchero. Dopodichè aggiungiamo i tuorli, e le farine setacciate insieme al lievito ed alla vanillina.
Una volta ottenuta questa bella frolla la lasciamo riposare in frigo per circa mezz'oretta in modo da ottenere un impasto lavorabile senza essere appiccicoso!
A questo punto facciamo tante piccole palline dal diametro di poco più di un centimetro e le adagiamo sulla placca da forno distanziandole leggermente e lasciamo cuocere in forno statico a 180° per 10 /12 minuti. Trascorso questo periodo date un'occhiata ai biscotti, perché non prenderanno colore in superficie, resteranno un po' "palliducci" ma ciò non significa che non siano cotti! Occorre controllare il sotto dei biscotti, solitamente a me diventa marroncino e questo mi fa capire che sono pronti!


Una volta pronti li ho fatti raffreddare sulla spianatoia e poi li ho accoppiati scegliendoli delle stesse dimensioni e li ho uniti tra loro grazie al cioccolato fondente sciolto a bagno maria.
Se non vi piace il fondente potete sostituirlo con il gianduia o con della crema alla nocciola o, perché no, anche con della marmellata!
Seconde me sono perfetti per uno spuntino pomeridiano o per un dopo pranzo leggero… cosa ne dite? 
Miao a presto!

I baci sono stati scelti da Madame Dorè per un tè esclusivo per le sue clienti!!


Commenti

Post più popolari