Torta di compleanno




Buongiorno cari amici della gatta!
Come è iniziata la primavera? State uscendo dal letargo?
In questo post voglio raccontarvi una torta speciale, fatta per una "Madama d'altri tempi"! 
Il procedimento è abbastanza lungo, lo ammetto, ma il risultato… 
I passaggi sono gli stessi della Torta di San Valentino perciò è necessario innanzi tutto fare un bel Pan di Spagna alto, in modo da poterlo farcire con facilità e poi preparare la crema chantilly.

Gli ingredienti per il Pan di Spagna sono:
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • un cucchiaioni di lievito
  • una bustina di vanillina
Dividete gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma, a parte impastate lo zucchero ed i tuorli, aggiungete gli albumi e la farina setacciata insieme alla vanillina. Aggiungete il lievito avendo cura di maneggiare l'impasto dal basso verso l'alto.
Versate in una tortiera a 180° per 15 minuti.

Gli ulteriori ingredienti che ci serviranno in questo caso però sono:
  • 500 g di fragole
  • gelatina
  • cioccolato fondente o granella di nocciole
Un volta fatto, e raffreddato, il Pan di Spagna dividetelo a metà, bagnatelo con del liquore a vostro piacimento (o con del succo d'ananas) e farcitelo con la crema.

Per la crema sono necessari:
  • un uovo (solo il tuorlo)
  • un cucchiaio di farina
  • due cucchiai di zucchero
  • un bicchiere di latte
  • scorza di limone
Innanzi tutto mettete il latte a far bollire con la scorza di limone (o se preferite con una bacca di vaniglia), mentre aspettate in una ciotolina unite la farina allo zucchero, poi aggiungete il tuorlo e mescolate ben bene. Appena il latte avrà iniziato a "fumare" versatelo nella ciotola con il mix di tuorlo/farina/zucchero e maneggiate per qualche secondo, dopodiché versate il tutto nel pentolino del latte e portate ad abolizione, dopo qualche istante la crema inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare (per accelerare i tempi ho messo il pentolino a bagno maria, ma con dell'acqua fredda).

Mentre la crema si raffredda montate a neve 
  • 400 ml di panna
Per la crema chantilly ne serviranno molto meno, il resto lo utilizzerete per le decorazioni.
Una volta raffreddata la crema aggiungete a questa lo stesso quantitativo di panna montata (o più o meno a seconda dei gusti), mescolate con delicatezza e mettete a riposare in frigorifero.
Dopo circa un'oretta prendete la vostra torta e farcitela con questa delizia e le fragole tagliate a pezzettini. Richiudete la torta.
Bagnate nuovamente il sopra della torta e rivestitelo completamente di panna montata, per benino… anche sui bordi… 
A questo punto mettete un attimo la torta in frigo prima di procedere alle decorazioni e prepariamo la gelatina per le fragole seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: prepariamo 250 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero e un po' di succo di limone, versiamo il tutto in un pentolino insieme al contenuto di una bustina di gelatina e portiamo ad ebollizione. Dopo 2 minuti avremo la nostra gelatina che renderà le fragole belle lucide e luminose! Con un pennellino lucidiamo le nostre fragole (consiglio di fare questa operazione sopra una tavoletta di legno) e una volta raffreddate le disponiamo sulla torta utilizzando un po' di panna come collante!


Per dare un tocco di colore ho rivestito il bordo della torta con del cioccolato fondente a scaglie, ma ovviamente si può utilizzare la classica granella di nocciole, fettine di fragole o lasciarla semplice e neutra… de gustibus!
Infine, essendo una signora torta di compleanno, ho scritto con una penna per alimenti, (di quelle in gel che si trovano al supermercato) "Buon Compleanno Madama"!
Auguri dalla gatta!




Commenti

  1. Oltre ad essere bellissima, abbiamo avuto anche il piacere di assaggiarla ed era superbuona!! Ne aspettiamo ancora tante fette...Dalle tue "colleghe" Pancetta Bistrot :)

    RispondiElimina
  2. Grazie "colleghe", detto da voi questo commento risulta decisamente... gustoso! Sono contenta che vi sia piaciuta… ai prossimi pasticci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari