Torta mimosa


Care amiche,
questo post è dedicato a voi, alla vostra festa… anche se, da buona gatta quale sono, credo che debbano esserci più "8 marzo" durante l'anno: con tutto quello che facciamo, con tutto il peso che dobbiamo portare sopra le nostre spalle, con le responsabilità e le preoccupazioni che ci attanagliano ogni giorno.. un giorno ed un fiore forse non sono sufficienti. 
Non credo che ci voglia chissà cosa, chissà quale regalo, gioiello o borsa firmata… credo che ci voglia rispetto, rispetto per la nostra mente, per le nostre capacità e per la nostra intimità. Rispetto per la donna e per l'essere donna. 
Perdonate questo mio pensiero ma credo che sia doveroso ogni tanto fermarsi e riflettere.
Il mio regalo per voi, donne, è un pezzettino di questa torta… dolce e soffice come solo noi sappiamo essere, ma con il ripieno asprigno della fragola che dona quel tocco di carattere in più!



Gli ingredienti per una torta sono:
  • 200 g di farina "00"
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 250 g di fragole
  • liquore a piacere
  • crema chantilly (e qui vi rimando alla Torta San Valentino)

Si inizia dal Pan di Spagna, croce e delizia di molte di noi, da solo non sa di nulla ma farcito è in grado di darci davvero delle belle soddisfazioni!
Come oramai saprete si montano i tuorli e lo zucchero, poi si aggiungono gli albumi montati a neve ferma ed infine farina e lievito. Il Pan di Spagna cuoce rapidamente, in circa 15 minuti, 20 al massimo, a 180°. Con questa dose viene una bella torta alta dal diametro di circa 23 cm.


Una volta raffreddato (o il giorno dopo ancor meglio) tagliate la torta in 3 strati: iniziando dall'ultimo bagnate con del liquore a vostro piacere, leggermente allungato con acqua e zucchero e distribuite un bello strato di crema chantilly.
Dopodichè distribuite le fragole (o altra frutta come pesche o ananas) e "richiudete" con uno strato di Pan di Spagna.
Bagnate nuovamente con il liquore e distribuite ancora una volta la crema, ma questa volta anche sui bordi della torta, in modo che il Pan di Spagna sbriciolato riuscirà ad aderire facilmente.
Con l'ultimo disco di torta ricaviamo tanti piccoli pezzettini, briciole, quadrati, insomma quel che volete.. per decorare la nostra torta e per darle il classico aspetto simile ad una bella pallina di mimosa! 
Buon 8 marzo a tutte!
Miao a presto!




Commenti

Post più popolari