Torta di San Valentino


Pic by mikiphoto.it
Buongiorno cari amici!
Il post di oggi è dedicato ai romantici, e non solo… per il giorno di San Valentino mi è stata commissionata una torta, semplice ma d'effetto, dall'inconfondibile forma a cuore!
Per non sbagliare sono andata sul classico dei classici, pan di spagna, farcito con crema chantilly e gocce di cioccolato, decorato con panna montata.
Vediamo step by step come poter ricreare quest dolce per qualche altra occasione ...ad esempio, cari lettori, quanto potrebbe essere felice la vostra mamy se, al posto della solita piantina, per la festa della mamma le fareste un dolce così?!

Iniziamo innanzi tutto dal pan di spagna (fatto il giorno prima rispetto all'assemblaggio della torta). 
Gli ingredienti sono: 
  •  4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • un cucchiaioni di lievito
  • una bustina di vanillina
Sfatiamo il mito relativo alla difficoltà del fare il pan di spagna… è semplice, basta avere pazienza e  affrontare con calma tutte le fasi. 
La prima: separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole diverse ovviamente. 
Montate a neve gli albumi, poi passate ai tuorli ai quali aggiungerete lo zucchero. 
Una volta che i tuorli saranno diventati belli chiari e gonfi unite gli albumi e mescolate sino a che non saranno assorbiti.


Aggiungete poi la farina ed infine il lievito (in questo ultimo caso mettete da parte lo sbattitore elettrico e procedete con un cucchiaio avendo cura di maneggiare l'impasto dall'alto verso il basso).
Versate l'impasto in una tortiera foderata con carta da forno, considerate che con questa dose viene una bella torta alta, quindi facile da spaccare a metà, dal diametro di circa 24 cm.
Il pan di spagna si gonfierà con il calore del forno, creerà le classiche "bolle" che si abbasseranno una volta cotto. 
Attenzione: il forno deve essere preriscaldato, 180 gradi, statico (se volete usare il ventilato fate vobis ma sinceramente lo sconsiglio), 15/17 minuti… a 20 già sarebbe troppo cotto (per il mio forno). 
Ah, dimenticavo: devo ammettere di essere la classica fortunella che abita in campagna e che ha la produzione di uova sempre belle fresche, grandi e poco gialle perciò ricorro raramente a quelle del supermercato. Tuttavia ho notato una certa differenza nei risultati (le uova di casa rendono l'impasto più soffice) perciò, se usate ovetti del supermercato aggiungete un cucchiaio d'acqua per ogni uovo, renderà l'impasto meno spugnoso e più soffice. 
Ok, la base è fatta, fate riposare il tutto per una notte, al riparo da gatti golosi: a volte infatti mi è capitato di trovare i miei pelosini che facevano colazione con le opere dolciarie… non vi dico la disperazione!

Il giorno dopo preparate la crema chantilly all'italiana: iniziate con la crema gialla
Gli ingredienti necessari sono:
  • un uovo (solo il tuorlo)
  • un cucchiaio di farina
  • due cucchiai di zucchero
  • un bicchiere di latte
  • scorza di limone (intera)
Innanzi tutto mettete il latte a far bollire con la scorza di limone (o se preferite con una bacca di vaniglia), mentre aspettate in una ciotolina unite la farina allo zucchero, poi aggiungete il tuorlo e mescolate ben bene. Appena il latte avrà iniziato a "fumare" versatelo nella ciotola con il mix di tuorlo/farina/zucchero e maneggiate per qualche secondo, dopodiché versate il tutto nel pentolino del latte e portate ad abolizione, dopo qualche istante la crema inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare (per accelerare i tempi ho messo il pentolino a bagno maria, ma con dell'acqua fredda).
Mentre la crema si raffredda montate a neve 
  • 400 ml di panna
Per la crema chantilly ne serviranno molto meno, il resto lo utilizzerete per le decorazioni.
Una volta raffreddata la crema aggiungete a questa lo stesso quantitativo di panna montata (o più o meno a seconda dei gusti), mescolate con delicatezza e mettete a riposare in frigorifero.
E' tempo di costruire la nostra la torta: prendete il pan di spagna, dategli la forma che più vi aggrada (in questo caso a cuore), spaccatelo a metà e bagnate una metà con la bagna per dolci o con un po' di liquore allungato con acqua e zucchero. 
Versatevi ora la crema chantilly e se volete anche delle goccioline di cioccolato o pezzi di frutta come fragole o lamponi!
"Richiudete" la torta con l'altra metà di pan di spagna e cospargete di panna montata cercando di ottenere la superficie della torta più liscia possibile, utilizzate un coltello dalla lama lunga e stretta se non avete utensili professionali...come me!


A questo punto non resta che decorare il nostro cuore come più ci piace, io ho utilizzato la sacca a poche con un beccuccio abbastanza largo per fare i bordi, prima ho fatto i decori "bianchi", poi ho aggiunto del colorante alimentare magenta, qualche goccia, per ottenere la panna rosa e procedere con i decori. Ho aggiunto delle roselline rosa e rosse e via! 
Più difficile a dirsi che a farsi… per il pan di spagna ci vuole mezz'oretta circa, per la composizione della torta un paio d'ore al massimo! Per consumalo? Un pranzo e una merenda!
Happy Valentine's Day!
Miao see you soon!


Commenti

Post più popolari